top of page

PROCONTINUUM PSY | CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

Docenti

Altamente qualificati e referenziati; la nostra formazione privilegia la promozione dell’apprendimento attraverso l’esperienza secondo il modello teorico gruppoanalitico. 

 

Metodologia 

Lavoriamo secondo la metodica del T-Group, creando gruppi di 8-10 persone (max) che diverranno veri e propri gruppi di lavoro in una relazione circolare e costante tra i membri e il conduttore.

TEORIA: lezioni frontali, relazioni sulle tematiche trattate, tavole rotonde/confronto circolare sui concetti teorici.
PRATICA: Role playing, presentazione di problemi o casi clinici, simulate, prove di conduzione, esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche, webinar.

 

A chi si rivolgono i nostri corsi

psicologi, psicoterapeuti, studenti/laureandi e tirocinanti di psicologi

 

Come Iscriversi

Occorre richiedere un appuntamento (anche telefonico) per il colloquio conoscitivo e di orientamento, allo scopo di valutare la motivazione. Solo in seguito all’accettazione della domanda si potrà procedere all’iscrizione.

 

​

TIROCINI POST LAUREAM

​

COME?

 

Occorre richiedere un colloquio conoscitivo e di orientamento, per valutare la domanda di tirocinio. Una volta accolta si procederà alla firma dei moduli di cui una copia rimarrà all'associazione e una (o più a seconda dell'Università) dovrà essere consegnata dal tirocinante alla segreteria dell' Università.

​

AL MOMENTO LE CONVENZIONI APERTE SONO CON LE SEGUENTI UNIVERSITA':

SAPIENZA DI ROMA

PONTIFICIA SALESIANA DI ROMA

UNICUSANO DI ROMA

SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'AQUILA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO

​

​

​

OBIETTIVI DI UN TIROCINIO NELLE AREE CLINICA E DELLO SVILUPPO:

​

In generale gli obiettivi del tirocinio prevedono: acquisire conoscenze, capacità pratiche ed esperienze indispensabili per realizzare interventi psicologici efficaci; comprendere i legami tra teoria e pratica professionale; analizzare e riflettere sulle caratteristiche distintive e sugli eventi significativi del lavoro professionale dello psicologo; comprendere le caratteristiche dei diversi strumenti professionali dello psicologo, il loro utilizzo corretto e la pertinenza applicativa.

Le attività e le metodologie per il raggiungimento di tali obiettivi potranno essere: osservazione di colloqui clinici,  discussione dei casi, osservazione delle dinamiche di gruppo in gruppi di formazione, osservazione di tecniche psicologiche, simulate di colloqui, progettazione, organizzazione e partecipazione a seminari, osservazione di somministrazione di test e strumenti diagnostici, simulate di somministrazione di test e strumenti diagnostici, osservazione di colloqui di restituzione, partecipazione a riunioni d’équipe.

bottom of page