Ψ

© 2015 ProContinuum Psy, Centro Clinico di Psicologia - Psicoterapia e di Alta Formazione per Psicologi | Via Merulana, 134 -  00185 Roma

C.F. 97863070583

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-flickr

PROCONTINUUM PSY | CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

Docenti

Altamente qualificati e referenziati; la nostra formazione privilegia la promozione dell’apprendimento attraverso l’esperienza secondo il modello teorico gruppoanalitico. 

 

Metodologia 

Lavoriamo secondo la metodica del T-Group, creando gruppi di 8-10 persone (max) che diverranno veri e propri gruppi di lavoro in una relazione circolare e costante tra i membri e il conduttore.

TEORIA: lezioni frontali, relazioni sulle tematiche trattate, tavole rotonde/confronto circolare sui concetti teorici.
PRATICA: Role playing, presentazione di problemi o casi clinici, simulate, prove di conduzione, esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche, webinar.

 

A chi si rivolgono i nostri corsi

psicologi, psicoterapeuti, studenti/laureandi e tirocinanti di psicologi

 

Come Iscriversi

Occorre richiedere un appuntamento (anche telefonico) per il colloquio conoscitivo e di orientamento, allo scopo di valutare la motivazione. Solo in seguito all’accettazione della domanda si potrà procedere all’iscrizione.

 

TIROCINI POST LAUREAM

COME?

 

Occorre richiedere un colloquio conoscitivo e di orientamento, per valutare la domanda di tirocinio. Una volta accolta si procederà alla firma dei moduli di cui una copia rimarrà all'associazione e una (o più a seconda dell'Università) dovrà essere consegnata dal tirocinante alla segreteria dell' Università.

AL MOMENTO LE CONVENZIONI APERTE SONO CON LE SEGUENTI UNIVERSITA':

SAPIENZA DI ROMA

PONTIFICIA SALESIANA DI ROMA

UNICUSANO DI ROMA

SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'AQUILA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO

OBIETTIVI DI UN TIROCINIO NELLE AREE CLINICA E DELLO SVILUPPO:

In generale gli obiettivi del tirocinio prevedono: acquisire conoscenze, capacità pratiche ed esperienze indispensabili per realizzare interventi psicologici efficaci; comprendere i legami tra teoria e pratica professionale; analizzare e riflettere sulle caratteristiche distintive e sugli eventi significativi del lavoro professionale dello psicologo; comprendere le caratteristiche dei diversi strumenti professionali dello psicologo, il loro utilizzo corretto e la pertinenza applicativa.

Le attività e le metodologie per il raggiungimento di tali obiettivi potranno essere: osservazione di colloqui clinici,  discussione dei casi, osservazione delle dinamiche di gruppo in gruppi di formazione, osservazione di tecniche psicologiche, simulate di colloqui, progettazione, organizzazione e partecipazione a seminari, osservazione di somministrazione di test e strumenti diagnostici, simulate di somministrazione di test e strumenti diagnostici, osservazione di colloqui di restituzione, partecipazione a riunioni d’équipe.