PROCONTINUUM PSY  

Centro Clinico e di Alta Formazione per Psicologi

Il nostro obiettivo è
ascoltare - sostenere - orientare - formare - crescere
per permettere a chiunque di potenziare le proprie risorse rendendosi
autori del proprio futuro
 

L’associazione ha avuto origine fondamentalmente per un progetto di vita: creare un punto di riferimento per le diverse necessità.

Nasce, così, il  Centro Clinico Psicologico che promuove anche Ricerca e Formazione specialistica.

 

Ad oggi “ProContinuum Psy” sta per Progetto Psiche ad Continuum:

un progetto di cura, sostegno e formazione continua che non si esaurisce  ma che continua per tutto l'arco di vita.

 

Insieme ai nostri soci collaboratori (psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori) abbiamo unito, oltre alle competenze, motivazione e modus operandi allo scopo di offrire una valida guida attraverso: consulenze cliniche, sostegno, progetti psico-riabilitativi, psicoterapia, orientamento e formazione (questi ultimi specifici per Psicologi).

Siamo spinti dalla voglia di contribuire alla promozione di un lavoro clinico psicologico che si distingua  qualitativamente attraverso la ricerca e l’aggiornamento continuo.

I nostri strumenti sono: ascolto, analisi della domanda, empatia, etica, rispetto, counseling, psicoterapia individuale e di gruppo ad orientamento analitico integrato e gruppoanalitico.

LA NOSTRA EQUIPE
Dr.ssa Catia Ciancio

Presidente (Consiglio direttivo)
Psicologo Clinico e di Comunità, con esperienza in Psicologia dell’Emergenza, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Per anni è stata Presidente dell'associazione culturale "ProContinuum", come responsabile del centro clinico e della didattica formativa specifica per laureandi e laureati in psicologia, al fine di promuovere l’apprendimento post universitario di tecniche d’intervento che rafforzino l’acquisizione dell’identità professionale. Attualmente presidente di “Procontinuum Psy”, Centro Clinico e di Alta Formazione specifica per psicologi. Promuove progetti psico-socio- riabilitativi all’interno dei servizi territoriali; psicoterapeuta responsabile del progetto per la CTr «Il Ponte e l’Albero» - Asl-RM C e del progetto «ImmunoPsicologia» presso l’ambulatorio di Immunologia (Az. Osped. San Giovanni Addolorata di Roma). Ha effettuato docenze nei corsi di formazione per la Protezione Civile, promossi da SPES nello specifico dell’insegnamento di “Nozioni di Psicologia dell’Emergenza”. Socio ordinario SIPEM, Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza.

Tra le collaborazioni: cattedre di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia della Comunicazione presso l’Università Europea di Roma.
E' stata Responsabile Organizzativo della Sezione Romana della SGAI. Dal 2010 al 2012 è stata Socio Ordinario SGAI e docente di training di gruppi nel corso quadriennale di psicoterapia gruppoanalitica.
Attualmente svolge docenze presso la scuola di specializzazione I.R.P.P.I. Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata.
Membro associato dell’Italian American Psychology Assembly IAPA, per lo studio della psicologia in collaborazione con l’Italia e gli USA e già membro associato dello IAGP, International Association for Group Psychotherapy and Group Processes;  e dell’American Group Psychotherapy Association, AGPA. Ha partecipato e partecipa a convegni, workshop e seminari, in qualità di relatore.
E’ coautrice dei testi, Fiz Perez F.J., Ciancio C. (2009), Lo sviluppo della personalità nell’arco di vita, Paolo Emilio Persiani Editore, Bologna (con prefazione di G. Bollea); Fiz Perez F.J., Ciancio C. (2011), Psicologia e Bioetica. Verso una prospettiva Psico-Bio-Etica, Paolo Emilio Persiani Editore, Bologna (con prefazione di F. Rocca) e di articoli.

Ultima pubblicazione: Ciancio C. (2015), La professione di Psicologo. Guida all'abilitazione. Teoria, casi e progetti svolti per la preparazione all'Esame di Stato, Edizioni Libreria Universitaria.it.

 

 


Prof. Corrado Falasco

Vice Presidente (Consiglio direttivo)
Laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne, attualmente professore presso la scuola superiore secondaria di secondo grado e formatore post universitario; specializzato nell’insegnamento ad alunni sordi (LIS). In passato, ha acquisito esperienza nell'ambito aziendale in qualità di esperto in comunicazione interna. Si dedica al Progetto ad Continuum curando le pubblicazioni e la comunicazione interna ed esterna dell’associazione.

Tra i suoi interessi, spicca il tema della promozione del benessere delle risorse umane e dello sviluppo della qualità e originalità del singolo all'interno del gruppo: dalla scuola al mondo del lavoro. Coautore del testo: Il Welfare aziendale. Dallo stress lavoro correlato allo sviluppo della qualità (2013).

 

 

Dr.ssa Loreta Ciancio 

Tesoriere (Consiglio direttivo)

Medico Chirurgo, specialista in Medicina Interna, esperta in Medicina d'Urgenza, dirigente I livello presso L’Azienda Ospedialiera San Giovanni Addolorata; Tra i suoi interessi, emerge in particolare quello di lavorare in modo sinergico e integrato alla multidisciplinarietà, guidata dalla motivazione alla "cura" del paziente, possibile solo attraverso la presa in carico di tutta la sua complessità.

Attualmente, si dedica alla promozione di stili nutrizionali che concorrano al mantenimento di una compliance terapeutica in soggetti con diagnosi di patologie organiche. Per questi motivi, condivide il  progetto dell'associazione e vi collabora dando un contributo alla formazione di professionisti qualitativamente completi e in consulenze specialistico-nutrizionali.

I NOSTRI SOCI COLLABORATORI

 

Dr. Franco Carola
Psicologo sociale e dello sviluppo, psicoterapeuta, gruppoanalista. Esperto in tecniche di rilassamento, psicologia scolastica e psicodiagnosi nell'età evolutiva. Collabora da anni con diverse associazioni e servizi territoriali come consulente nei progetti sul Parenting e genitorialità adottiva. Condivide i progetti dell'associazione e vi collabora promuovendo l'apprendimento maieutico ed esperienziale dei discenti; è trainer di gruppo in tecniche di rilassamento rivolti alle diverse fasce di età e collabora nelle consulenze psicodiagnostiche, di sostegno e psicoterapia in età evolutiva.

Dr.ssa Perla De Castro 
Psicologo clinico, esperta in counseling e nelle tecniche: Training Autogeno e RAT. Collabora con l'associazione nei progetti di tutoraggio tirocinanti, consulenze, sostegno e in qualità di trainer nei corsi di accompagnamento alla procreazione assistita e sostegno alla genitorialità.

 

Dott.ssa Federica Maria Ieva

Psicologo Clinico e di Comunità, esperta Trainer clinico in Tecniche di Rilassamento (Tecniche per la gestione dell'ansia, RAT per gestanti e Visualizzazioni).

Inoltre, si occupa di valutazione psicodiagnostica e di programmi d’intervento in età evolutiva, sostegno alla genitorialità, intervento psicologico nell'area oncologica e delle malattie organiche gravi, valutazione e intervento in relazione a stress lavoro- correlato e utilizzo di Biofeedback e Neurofeedback per una valutazione dello stato di attivazione del sistema nervoso autonomo. Collabora con l’associazione attraverso consulenze programmate mensilmente.

 

Dr.ssa Maria Lilla Mercato
Psicologo, esperta in valutazione neuropsicologica, assistenza e riabilitazione per anziani fragili. Da anni opera nell’ambito assistenziale, nello specifico di pazienti dementi. Presso l’associazione coordina progetti riabilitativi ad personam, valutando ogni richiesta attraverso la somministrazione di test neuropsicologici.

È docente del “Corso di Formazione per Assistenti Familiari” del Servizio "Home Care Premium” a Roma e Fonte Nuova (RM).

È stata referente dello sportello EDA (educazione degli adulti) servizio di consulenza e orientamento nella ricerca di percorsi formativi per adulti disagiati all’interno del servizio di Segretariato Sociale  del  Municipio Roma Centro Storico. 

Ha collaborato al progetto “Cerco Alzheimer”, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato in partnership con ADA, Auser, Alzheimer Uniti, in qualità di docente del corso di formazione  per volontari nell’assistenza a persone affette da malattia di Alzheimer e coordinatrice dei volontari, occupandosi di somministrazione di test ai caregiver, monitoraggio dell’attività dei  volontari, sostegno psicologico ai volontari e ai caegiver.

Esperta nella raccolta di storie di vita, ha partecipato alla pubblicazione del volume “Le storie non invecchiano”, a cura di Cotrad onlus, EUS editore, Roma, Dicembre 2015.

Dr.ssa Sara Rizzo

Sara Rizzo - Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il n. 22832. Si è formata presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Esperta in Psicodiagnosi ed intervento in età evolutiva e Trainer esperto in Training Autogeno e tecniche di rilassamento.

Ψ

© 2015 ProContinuum Psy, Centro Clinico di Psicologia - Psicoterapia e di Alta Formazione per Psicologi | Via Merulana, 134 -  00185 Roma

C.F. 97863070583

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-flickr